Salta al contenuto
Rss



L'Oratorio è un punto di ritrovo molto forte nel paese. Ogni sabato pomeriggio si ritrovano nei locali della parrocchia di S. Andrea Apostolo più di cento bambini e ragazzi che frequentano la scuola materna, elementare e media per trascorrere un pomeriggio all'insegna dell'amicizia e dell'allegria.
L'Oratorio è gestito dal parroco don Giuseppe Dorma e di un affiatato gruppo di animatori che, per la loro formazione e per essere dei validi educatori, partecipano agli incontri ed ai campi scuola tenuti dalla Diocesi di Ivrea.
Ciò che sta a cuore agli animatori è la formazione dei bambini e ragazzi e per questo alla base di tutti gli insegnamenti c'è il "sistema preventivo" di Don Bosco, basato sull' "amorevolezza", sulla "ragione" e sulla "religione".
Com'è strutturato un sabato in Oratorio?
L'Oratorio apre alle 15,30, dopo gli incontri di catechismo.
Alle attività partecipano, oltre ai ragazzi del catechismo, anche parecchi bambini della scuola materna, della prima elementare e alcuni ragazzi delle scuole superiori.
Generalmente i ragazzi vengono divisi in gruppi e vengono svolte attività e giochi che non vogliono essere solo momenti di divertimento ma soprattutto di formazione.
Alle 17 viene distribuita la merenda (offerta dai genitori) dopo la quale i ragazzi hanno a disposizione palloni, calcio balilla, ping-pong, campo da calcio e pallavolo per il gioco libero.
E' soprattutto grazie all'aiuto dei genitori e di molte persone di buona volontà che con offerte, con vari lavori (manutenzione delle attrezzature e del cortile esterno, pulizia dei locali,...) e con la fornitura di materiale (fogli, colori, giochi,...)che si possono realizzare tutte queste belle iniziative.
Infine si ricorda che l'Oratorio di Pavone è principalmente un luogo di dialogo aperto a tutti: e questo è testimoniato dalla presenza di ragazzi di altre religioni o di altre nazioni che si ritrovano con i loro compagni per divertirsi, giocare, stare in compagnia e, come dice Don Bosco, per formarsi e diventare "onesti cittadini e buoni cristiani".
L'Oratorio è aperto tutti i sabato pomeriggio dalle 15.30 (dopo il catechismo) alle 17.30... ti aspettiamo!
Ti informiamo che nella bacheca all'entrata dell'Oratorio trovi il programma dettagliato di tutte le attività che si svolgono.




Inizio Pagina Comune di PAVONE CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Municipio,1 - 10018 PAVONE CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)0125.51009 - Fax (+39)0125.516539
Codice Fiscale: 01700790015 - Partita IVA: 01700790015
EMail: servizi.generali@comune.pavone.to.it
Posta Elettronica Certificata: pavone.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pavone.to.it


|