Descrizione
Una sala dell’Oratorio Santa Marta gremita di persone intervenute da tutto il Canavese ha accolto Gastone Garziera che ha raccontato la sua esperienza nel percorso intrapreso dalla Olivetti per entrare nel mondo dell’elettronica.
Si è parlato di alcune delle persone che hanno avuto un ruolo importante in tale evoluzione: Adriano Olivetti, Enrico Fermi, Roberto Olivetti, Mario Tchou, Piergiorgio Perotto, Natale Capellaro.
Si è parlato dei prodotti simbolo di questa evoluzione: l’Elea 9003, il primo computer interamente transistorizzato realizzato nel 1958, e la Programma 101, presentata nell’ottobre 1965 al Salone delle macchine per l’automazione dell’ufficio a New York. Solo dieci anni dopo apparvero prodotti quali l’Altair 8800, l’Apple I, il Commodore PET, l’IBM PC.
Si è parlato della cessione della Divisione Elettronica alla General Electric, del come e perché ci si è arrivati.
Tre ore intense, terminate con una dimostrazione del funzionamento della P101 e della sua connessione ad un moderno PC realizzata attraverso la tecnologia Arduino, altro nostro fiore all’occhiello.
Gli interessati potranno rivedere Gastone Garziera ed i prodotti da lui descritti all’interno del LaboratorioMuseoTecnologic@mente di Ivrea. Museo che ospita anche la “Fabbrica dei mattoni rossi” del nostro Renzo Bonato: una delle sue tante creazioni esposte stabilmente all’interno del nostro Oratorio Santa Marta.
Galleria fotografica
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 11/07/2025 11:55:29