Descrizione
La commemorazione del «Giorno del Ricordo» rappresenta un’occasione per riflettere sui valori della pace e della convivenza civile.
Il" Giorno del Ricordo" è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 il cui «art. 1» recita:
Il" Giorno del Ricordo" è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 il cui «art. 1» recita:
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, tra gli Alleati vincitori della Seconda Guerra Mondiale e gli sconfitti alleati della Germania. l'Italia restituiva alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia.
Questo giorno rimane fondamentale per stimolare una riflessione sulle conseguenze delle ideologie nazionaliste portate all’estremo e la risposta dev’essere un impegno sempre più forte verso l’inclusione e la collaborazione tra persone e popoli.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 04/02/2026 12:02:29