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A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune.

Ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere residente a Pavone, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti.

Dopo aver raccolto adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte attraverso un consulto con il proprio medico di fiducia, gli interessati possono, previo appuntamento telefonico, consegnare le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) presso L’Ufficio di Stato Civile del Comune di Pavone Canavese.

Descrizione

La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata testamento biologico o “living will”, è l'espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune.

Come fare

Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - ufficio di stato civile, previo appuntamento.
Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi all'Ufficio di stato Civile munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia con il compito di far valere la dichiarazione. Costoro sono gli unici ai quali l'ufficio comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà.
Il dichiarante può indicare alcune categorie di soggetti (si veda il modello allegato) alle quali l'ufficio comunale può comunicare la sua iscrizione e può rilasciare apposita attestazione.
Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.
Tutti gli iscritti nel registro delle dichiarazioni verranno informati a cadenza biennale del permanere della loro iscrizione nel registro. La revoca deve essere espressa.

La Banca dati nazionale delle Dat

Dal 1° febbraio 2020 è in vigore la nuova normativa sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) che istituisce la Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute.

Obiettivo della Banca dati nazionale e' quello di effettuare la raccolta di copia delle disposizioni anticipate di trattamento di cui all'articolo 4 della legge n. 219 del 2017, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurare la piena accessibilità delle stesse sia da parte del medico che ha in cura il paziente, allorchè per questi sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente sia da parte del fiduciario dal medesimo nominato.

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.
Dal 1° febbraio 2020 i Comuni devono trasmettere alla Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute le DAT presentate dai cittadini

Copia delle DAT depositate in Comune precedentemente al 1 febbraio 2020 sarà acquisita dalla banca dati nazionale entro il 31 luglio 2020 in assenza di una esplicita contraria volontà espressa dal disponente.

Cosa serve

Il disponente deve consegnare personalmente la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) redatta in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa.
Il Comune non può fornire modelli o prestampati, né il personale può prestare aiuto per la redazione delle DAT.
Al momento della consegna della DAT, al disponente viene chiesto di esibire un documento di identità valido e di compilare e sottoscrivere la dichiarazione di deposito (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 1- Dichiarazione di deposito")

Nomina del fiduciario

La DAT dovrebbe preferibilmente contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne, congiuntamente all’atto di accettazione della nomina da parte del medesimo fiduciario .

Nel caso in cui la DAT non contenga la nomina di un fiduciario, il disponente, può nominarne uno compilando il modulo allegato (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - MOD 2 - Nomina fiduciario")
A sua volta il fiduciario, se nominato, deve formalmente accettare la nomina, anche tramite l’allegata dichiarazione di accettazione della nomina (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario") nel caso in cui Il fiduciario sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli uffici comunali la dichiarazione di accettazione della nomina (Sezione "Documenti e Modulistica":"DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario"), sottoscritta con firma autografa dal fiduciario, può essere consegnata dal disponente, corredata di copia del documento d’identità del fiduciario.

In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina di fiduciario non produce effetti, inoltre . la mancata accettazione da parte del fiduciario comporta l'impossibilità di trasmettere il suo nominativo alla Banca dati nazionale.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alla DAT.
La nomina di fiduciario può essere revocata dal disponente in qualsiasi momento con l’allegato modello di revoca (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 4 - Revoca incarico fiduciario")
A sua volta il fiduciario può rinunciare all’incarico in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può utilizzare come atto di rinuncia l’allegato modello (Sezione "Documenti e Modulistica":"DAT - Mod. 5 - Rinuncia incarico di fiduciario").


Cosa si ottiene

La registrazione, anche su una Banca Dati Nazionale, delle proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Tempi e scadenze

Le DAT non hanno scadenza. Possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte. In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.

Costi

Il servizio è gratuito.
Deve però essere corrisposta la marca da bollo che viene apposta sull'istanza.
Gli eventuali attestati di iscrizione rilasciati su istanza del dichiarante, dei fiduciari o di altre persone autorizzate, sono sempre soggetti ad imposta di bollo.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

DAT.pdf [.pdf 52,47 Kb - 13/06/2023]

Contatti

Servizi Demografici

Piazza del Municipio, 1 - Pavone Canavese

0125.51445 - 0125.51009
int. 1 Ufficio Statato Civile e Ufficio Elettorale
int. 2 Ufficio Anagrafe

servizi.generali@comune.pavone.to.it

Unità organizzativa responsabile

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Modulistica

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Ultimo aggiornamento pagina: 13/06/2023 13:37:19

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