Gruppo Alpini

Il 13 aprile 1986 nacque ufficialmente il Gruppo Alpini, frutto dell'iniziativa e della volontà di alcuni Alpini Pavonesi in congedo.
Inizialmente, nel periodo di assestamento, le adesioni furono di 35 iscritti con un crescendo costante fino a 110 unità.
Attualmente, dopo 23 anni di vita e con purtroppo molte perdite di coloro che sono andati avanti, il Gruppo conta un centinaio di tesserati ed un folto gruppo di simpatizzanti.
Tra le nuerose iniziative, sono sicuramente degne di menzione la realizzazione del Monumento all'Alpino, la costruzione della sede sociale e le attività e le attività in campo filantropico che stanno caratterizzando i progetto del Gruppo nell'ultimo periodo.
Ovviamente l'associazionismo è fatto anche di momenti conviviali, che sono ingrediente fondamentale ed indispensabile per creare aggregazione ed amicizia costruttiva.
Il Monumento e la Sede sono i nostri "fiori all'occhiello", frutto della fatica e dell'intraprendenza del vero spirito alpino, ma siamo molto orgogliosi anche delle iniziative a carattere umanitario intraprese da tempo.
Gli Alpini Pavonesi hanno adottato a distanza la scuola materna "Santa Maria" a Makanissa (Adis Abeba-Etiopia); collaborano attivamente al Banco Alimentare del Piemonte e Valle d'Aosta mediante la colletta alimentare nazionale; partecipano alla raccolta fondi per l'Associazione di prevenzione e cura dei tumori in Piemonte.
Ci auguriamo di continuare su questa via, cercando di trovare sempre nuovi stimoli e progetti, inoltre auspichiamo una più larga partecipazione di tutti gli iscritti.
IL DIRETTIVO, 2009.